William J. Rechin è nato a Buffalo, New York. Ha studiato arte alla Albright Academy of Art di Buffalo, dove ha incontrato sua moglie, Trish. Ha creato la sua prima striscia Pluribus nel 1971. Nel 1975 assieme a Brant Parker hanno lanciato la striscia di Crock, mentre nel 1986 con Wilder hanno creato Out of Bounds.

Ha ricevuto il Newspaper Panel Cartoon Award della National Cartoonists Society per il 1992 per il suo lavoro su Out of Bounds. È stato presidente della NCS per parte del 1988. Suo figlio, l’illustratore di cartoni animati Kevin Rechin, ha ricevuto la rivista National Cartoonist Society Magazine e Book Illustration per il 1999 ed è stato nominato per lo stesso premio per il 1997.

Nel 2011 suo figlio Kevin Rechin ha rilevato Crock con suo cognato, Bob Morgan, alla sceneggiatura.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

CROCK

PERSONAGGI RITRATTI CON SCRITTE 500 PX15

Crock
Tavola domenicale (sunday strip)

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

Crock
Striscia giornaliera (daily strip)

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

Crock
Sketch

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

La strip è ambientata in un fortino della legione straniera, isolato avamposto nel deserto, presidiato da legionari guidati dal comandante Crock, uomo inflessibile crudele. Vermin P. Crock di bassa statura e con un frustino da cavallo sempre fra le mani, odiato da tutti i suoi uomini che devono da lui sopportare soprusi e angherie. Vittima preferita del suo sadismo è Figowitz il quale è solito piangersi addosso standosene seduto con le gambe distese sulle quali Crock ama saltare con i suoi stivali. Crock si commuove solo quando riceve regali da sua madre come un guanto di ferro nuovo di zecca o altre oggetti simili. Ha un cane, Grufo, che gli è molto simile.

Fuori dalle mura del fortino, predoni arabi mirano a conquistare la roccaforte e nel deserto si aggira poi una pattuglia perduta di quattro uomini che vaga alla ricerca del fortino. L’ambientazione è scarna ed essenziale: una palma sullo sfondo e pochi tratti per definire i confini del deserto. Al comandante Crock si affiancano due ufficiali, il pavido capitano Poulet ed il vanitoso capitano Preppie. Tra gli altri comprimari spiccano il sudicio Maggot insieme a sua grassa moglie Grossie, Daryl e l’inseparabile cannone e i membri della leggendaria pattuglia perduta.

La serie venne ideata nel 1975 da Bill Rechin e da Brant Parker che parteciperà solo per un breve periodo iniziale allo sviluppo del fumetto per poi abbandonare il progetto per dedicarsi a tempo pieno alla realizzazione del Mago Wiz, e il suo posto venne preso da Don Wilder nel 1976. Bill Rechin è morto nel 2011 e la striscia venne continuata dal figlio Kevin insieme a Bob Morgan.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

PLURIBUS

PLURIBUS PERSONAGGI CON SCRITTE 500 PX - SOLO UNA

Pluribus
Striscia giornaliera (daily strip)

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore